OPPORTUNITÀ


Scambi Internazionali

Gli Scambi Internazionali sono progetti che promuovono la mobilità giovanile attraverso scambi socioculturali tra gruppi di giovani. Gli scambi avvengono al di fuori dell'ambiente scolastico.

In un’iniziativa di scambio, gruppi di giovani tra i 13 e i 30 anni (divisi per fasce d’età- alcuni progetti prevedono partecipanti fino a 35 anni), provenienti da contesti diversi e da due o più Paesi hanno l’opportunità di incontrarsi, discutere e confrontarsi su diversi temi, nonché di acquisire conoscenze sui rispettivi paesi e contesti culturali partecipando a soggiorni della durata di 5-21 giorni e condividendo la struttura di accoglienza con coetanei provenienti da altre nazioni.

Tra le attività vi sono laboratori, esercizi, dibattiti, giochi di ruolo, attività all'aria aperta e altro ancora.

Gli scambi sono gestiti da organizzazioni giovanili, gruppi informali di giovani, o altre organizzazioni.

 

NOTA: l'espressione "scambi internazionali" non implica alcun obbligo, da parte delle famiglie dei partecipanti, di ospitare ragazze e ragazzi presso le proprie abitazioni.

 

I progetti sono finanziati nell’ambito dell’Azione KA1 del programma ERASMUS+

I partecipanti contribuiscono con un costo contenuto all'esperienza all'estero. I progetti prevedono la copertura dei costi di vitto e alloggio, il rimborso fino a una cifra massima del costo del viaggio e  può essere richiesta al giovane partecipante una quota di partecipazione.


Enti e associazioni giovanili che propongono scambi internazionali sul territorio

  • Città di Torino
  • La Città di Torino attraverso il suo Ufficio scambi, anche in collaborazione con altri enti e associazioni del Piemonte organizza scambi in diversi ambiti.
  • Diaconia Valdese
    Giovani e Territorio è il servizio della Diaconia Valdese che si occupa di giovani con decennale esperienza in programmi di educazione non formale e mobilità giovanile internazionale.
  • Equamente 
    associazione nata per promuovere l’intesa e la cooperazione tra i popoli del Sud e del Nord del mondo. Organizza scambi internazionali con l'obiettivo dell'incontro tra diverse culture.
  • Eufemia
    associazione di promozione ed aggregazione sociale, con finalità di sensibilizzare alla cittadinanza attiva, attraverso un'educazione non formale e la mobilità giovanile nell'ambito di programmi comunitari. Organizza scambi internazionali.  
  • Giosef
    associazione studentesca con sede a Torino, che promuove opportunità di mobilità internazionale per lo scambio di esperienze in una dimensione interculturale. A Torno è presente Giosef Unito
  • Youth4youth  
    associazione giovanile che ha sede a Boves (CN) che propone diverse attività tra cui scambi giovanili internazionali, laboratori di musica, arte, creatività, teatro, ecc.
  • Vagamondo
    gruppo che si occupa di mobilità internazionale in provincia di Torino con esperienza decennale nell'ambito dell'educazione non formale e 
    del lavoro con giovani in Italia e all'estero.

Altri enti che organizzano scambi internazionali e scambi di ospitalità

Afsai
Tra le altre iniziative viene offerta a giovani la possibilità di trascorrere un anno all'estero vivendo in famiglia e/o in comunità. Inoltre: volontariato giovanile internazionale, formazione di animatori e tutor per scambi giovanili internazionali e rete di organizzazioni locali di solidarietà sociale.

Cemea
Cooperativa sociale che propone scambi aperti a giovani tra i 18 ed i 25 anni. Si tratta di attività che possono essere svolte in Italia -scambio in accoglienza- o all'estero. I gruppi di giovani, provenienti da diversi paesi, si ritrovano a discutere, scambiare idee e agire su una tematica comune.

Intercultura
Intercultura è un'associazione che propone soggiorni, scambi culturali e internazionali e seminari all'estero per i giovani. Programmi di ospitalità anche in Cina, Russia, Ecuador o Tailandia. Possibilità di ospitare studenti stranieri.

Joint
Associazione di promozione sociale che organizza scambi internazionali; il sito scambinternazionali.it, curato dall'associazione stessa, contiene le informazioni dettagliate sui programmi. Promuove anche progetti di mobilità internazionale, campi di lavoro, apprendimento interculturale, volontariato internazionale ed educazione non formale.