OPPORTUNITÀ


Scambi Internazionali

Gli Scambi Internazionali sono progetti che promuovono la mobilità giovanile attraverso scambi socioculturali tra gruppi di giovani.

In un’iniziativa di scambio, gruppi di giovani tra i 13 e i 30 anni (divisi per fasce d’età), provenienti da contesti diversi e da due o più Paesi hanno l’opportunità di incontrarsi, discutere e confrontarsi su diversi temi, nonché di acquisire conoscenze sui rispettivi paesi e contesti culturali partecipando a soggiorni della durata di 5-20 giorni e condividendo la struttura di accoglienza con coetanei provenienti da altre nazioni.

I progetti sono finanziati nell’ambito dell’Azione KA1 del programma ERASMUS+


Enti e associazioni giovanili che propongono scambi internazionali sul territorio

  • Città di Torino
  • La Città di Torino attraverso il suo Ufficio scambi, anche in collaborazione con altri enti e associazioni del Piemonte organizza scambi in diversi ambiti.
  • Diaconia Valdese
    Giovani e Territorio è il servizio della Diaconia Valdese che si occupa di giovani con decennale esperienza in programmi di educazione non formale e mobilità giovanile internazionale.
  • Eamus
    associazione impegnata nella promozione culturale nell’ambito dei progetti internazionali all’interno del programma Erasmus+, dell’organizzazione eventi e del volontariato.
  • Equamente 
    associazione nata per promuovere l’intesa e la cooperazione tra i popoli del Sud e del Nord del mondo. Organizza scambi internazionali con l'obiettivo dell'incontro tra diverse culture.
  • Eufemia
    associazione di promozione ed aggregazione sociale, con finalità di sensibilizzare alla cittadinanza attiva, attraverso un'educazione non formale e la mobilità giovanile nell'ambito di programmi comunitari. Organizza scambi internazionali.  
  • Giosef
    associazione studentesca con sede a Torino, che promuove opportunità di mobilità internazionale per lo scambio di esperienze in una dimensione interculturale. A Torno è presente Giosef Unito
  • Youth Connect
    organizzazione europea no profit che promuove l'autonomia dei giovani a livello nazionale e internazionale attraverso l'adesione a programmi europei di mobilità.
  • Youth4youth  
    associazione giovanile che ha sede a Boves (CN) che propone diverse attività tra cui scambi giovanili internazionali, laboratori di musica, arte, creatività, teatro, ecc.
  • Vagamondo
    gruppo che si occupa di mobilità internazionale in provincia di Torino con esperienza decennale nell'ambito dell'educazione non formale e 
    del lavoro con giovani in Italia e all'estero.

Altri enti che organizzano scambi internazionali e scambi di ospitalità

Afsai
Tra le altre iniziative viene offerta a giovani la possibilità di trascorrere un anno all'estero vivendo in famiglia e/o in comunità. Inoltre: volontariato giovanile internazionale, formazione di animatori e tutor per scambi giovanili internazionali e rete di organizzazioni locali di solidarietà sociale.

Cemea
Cooperativa sociale che propone scambi aperti a giovani tra i 18 ed i 25 anni. Si tratta di attività che possono essere svolte in Italia -scambio in accoglienza- o all'estero. I gruppi di giovani, provenienti da diversi paesi, si ritrovano a discutere, scambiare idee e agire su una tematica comune.

Intercultura
Intercultura è un'associazione che propone soggiorni, scambi culturali e internazionali e seminari all'estero per i giovani. Programmi di ospitalità anche in Cina, Russia, Ecuador o Tailandia. Possibilità di ospitare studenti stranieri.

Joint
Associazione di promozione sociale che organizza scambi internazionali; il sito scambinternazionali.it, curato dall'associazione stessa, contiene le informazioni dettagliate sui programmi. Promuove anche progetti di mobilità internazionale, campi di lavoro, apprendimento interculturale, volontariato internazionale ed educazione non formale.