EURES - Portale Europeo della Mobilità Professionale è una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 28 paesi dell'UE, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone.
I servizi prestati sono di tre tipi:
> informazione;
> consulenza;
> assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta).
Nella pratica EURES fornisce i propri servizi attraverso il portale e una rete di circa 1.000 consulenti che sono in contatto giornaliero con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa.
Tutti coloro che intendono cercare lavoro in un altro paese europeo possono rivolgersi all'Euroconsigliere, all'assistente o ai referenti Eures presenti nel Centro per l'impiego (CPI) della propria città, i quali forniranno le indicazioni utili alle specifiche esigenze degli utenti.
Altrimenti è possibile consultare le offerte di lavoro presenti sul portale e candidarsi autonomamente inserendo il proprio CV.
Per i più giovani, alla ricerca del primo lavoro EURES, consigliamo di visitare il sito https://euresmobility.anpal.gov.it/it/
Eures in Piemonte: @eurespiemonte eures@agenziapiemontelavoro.it