LAVORO

EURES

EURES - Portale Europeo della Mobilità Professionale è una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 28 paesi dell'UE, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

 

La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone.

 

I servizi prestati sono di tre tipi:

> informazione;

> consulenza;

> assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta).

 

Nella pratica EURES fornisce i propri servizi attraverso il portale e una rete di circa 1.000 consulenti che sono in contatto giornaliero con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa.

 

Tutti coloro che intendono cercare lavoro in un altro paese europeo possono rivolgersi all'Euroconsigliere, all'assistente o ai referenti Eures presenti nel Centro per l'impiego (CPI) della propria città, i quali forniranno le indicazioni utili alle specifiche esigenze degli utenti.

Altrimenti è possibile consultare le offerte di lavoro presenti sul portale e candidarsi autonomamente inserendo il proprio CV.

 

Per i più giovani, alla ricerca del primo lavoro EURES, consigliamo di visitare il sito Your first EURES job