SAGRE E FIERE IN PROVINCIA DI CUNEO


Febbraio

CARNEVALE

 

Nelle diverse località a seconda del calendario dell'anno nel mese di febbraio si tengono differenti manifestazioni e sagre legate al carnevale.

Per informazioni www.cuneoholiday.com


Marzo

SAVIGLIANO: MECCANIZZAZIONE AGRICOLA

(2° weekend di marzo)

 

La più grande Fiera Agricola del Nord-Ovest d’Italia con uno spazio espositivo che accoglie attrezzature e macchinari agricoli nuovi ed usati per la pianura, la collina, la montagna ed il giardinaggio, oltre ad aziende operanti nel settore delle energie alternative, rinnovabili, biogas, soluzioni ecologiche e concessionarie di autovetture.

Per informazioni www.comune.savigliano.cn.it


Aprile

CAVALLERMAGGIORE: FIERA DI SAN GIORGIO

(Weekend della settimana del 23 aprile)

 

Fiera dedicata al patrono della città con merci varie, dalle tradizioni molto antiche. La Fiera consiste in alcuni stand nella piazza principale e una cena aperta a tutti il sabato sera a base di pesce e la Domenica un mercatino lungo la via del centro.

Per informazioni www.comune.cavallermaggiore.cn.it


TORRE SAN GIORGIO: FRITTO MISTO

(Ultimi 10 giorni di aprile)

 

Possibilità di degustare uno dei piatti della tradizione: il fritto misto alla piemontese a base di salsiccia, bistecca di pollo e di maiale, cervella, lumache, batsoà, semolino, amaretti, albicocche, Pavesini, prugne e pesca delizia. Necessaria la prenotazione.

Per informazioni www.comune.torresangiorgio.cn.it


Maggio

CAVALLERLEONE: SAN GIUSEPPE ARTIGIANO

(Primo maggio)

 

Manifestazioni popolari, giochi e gare per tutti, serate enogastronomiche e musicali; spettacoli in lingua piemontese.

Per informazioni www.comune.cavallerleone.cn.it


POLONGHERA: AGNOLOTTO E CANESTRELLO

(Primo fine settimana del mese di maggio)


Si possono gustare gli agnolotti con ricetta polongherese ed i delicati canestrelli, deliziose cialde di cioccolato.

Per informazioni www.comune.polonghera.cn.it 


SOMMARIVA BOSCO: MIELE

(Metà maggio)

 

Alle  porte del Roero si tiene Amèl'Amèl, il festival dei mieli. Nei tre giorni della kermesse è tutto il centro storico si trasforma in una enorme mieloteca, dove acquistare e degustare prodotti tipici e svariate golosità,  con il corollario di convegni e degustazioni, magari di formaggi e birre al miele.

Per informazioni www.amelamel.it


FAULE: FESTA DEL PO

(3° weekend di maggio)

 

Antica festa nata per celebrare la primavera e oggi dedicata al fiume Po. Tra gli appuntamenti in programma concerti, mostre di pittura e fotografia, escursioni guidate lungo il Po in compagnia degli accompagnatori naturalistici. La domenica è dedicata al mercatino.

Venerdì, sabato e domenica “Merenda Sinoira” con menù a base di pesce di fiume.

Per informazioni www.comune.faule.cn.it


SAVIGLIANO: QUINTESSENZA

(3^ domenica di maggio)

 

QuintEssenza è una fiera di erbe, spezie e fiori che possiedono applicazioni in infiniti settori, con espositori che suddivisi in aree tematiche inondano la città con i loro prodotti rigorosamente naturali, ecosostenibili e di qualità. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia, tinture naturali, infusi, tisane e distillati, ma anche arredamento, florovivaismo, attrezzature da giardino ed editoria specializzata.

Per informazioni www.entemanifestazioni.com


Giugno

MORETTA: FORMAGGIO

(Inizio giugno)

 

La manifestazione Maggio Formaggio si tiene a Moretta fra la fine di maggio e l'inizio di giugno, con la possibilità di degustare formaggi dop, il tutto accompagnato da serate musicali, mostre e concerti.

Per informazioni www.comune.moretta.cn.it


PEVERAGNO: FRAGOLA

(Secondo weekend di giugno)

 

Concorso di Miss Fragola - abbinato ad una domenica di esposizioni di fragole e piccoli frutti con degustazioni, il tutto accompagnato da concerti, piccoli mercatini, animazioni e mostre fotografiche.

Per informazioni: www.comune.peveragno.cn.it


Luglio

MONASTEROLO DI SAVIGLIANO: POLLO

(Primo weekend di luglio)

 

Un'occasione per conoscere i settori produttivi della comunità, a partire da quello agricolo, artigianale, commerciale e anche industriale. La sagra è stata istituita con l’intento di favorire la valorizzazione e la promozione di quei prodotti.

Per informazioni www.comune.monasterolodisavigliano.cn.it


Agosto

CARMAGNOLA: PEPERONE

(Ultimo weekend agosto e 1^settimana di settembre)

 

Carmagnola offre ospitalità, trasformandosi in un travolgente e variopinto spettacolo di mercati, concerti in piazza, laboratori enogastronomici, eventi artistici, percorsi culturali e spazi commerciali.

Rossi, gialli, verdi, i peperoni di Carmagnola sono ormai conosciuti in tutta Italia e vengono celebrati con dieci giorni di festa grande.

Per Informazioni www.comune.carmagnola.to.it


Settembre

RUFFIA: FESTA DI SAN GRATO

(Prima settimana di settembre)

 

Quattro serate di spettacoli che rispecchiano la tradizione e la voglia di aggregazione.

Per informazioni www.comune.ruffia.cn.it


MARENE: SETTEMBRE MARENESE

(Secondo weekend di settembre)

 

Diverse iniziative vedono la collaborazione tra il Comune, la Pro Loco e alcune associazioni del territorio per la realizzazione di serate musicali, intrattenimento per bambini, eventi sportivi e festa della birra.

Per informazioni www.comune.marene.cn.it


SALUZZO: GALLINA BIANCA

(Terza settimana di settembre)

 

Nella frazione di Cervignasco si festeggia questa produzione tipica locale, presidio Slow Food con appuntamenti gastronomici, eventi culturali, stand espositivi, visite guidate alle aziende agricole.

Per informazioni www.comune.saluzzo.cn.it


SAVIGLIANO: FESTA DEL PANE

(Quarto weekend di settembre)

 

Il pane, sintesi dell’identità dei luoghi, del lavoro dei campi, della sapienza artigiana, del commercio, dei gusti, dei simboli e delle credenze, è il protagonista assoluto di incontri, spettacoli, laboratori e concerti.

Una manifestazione ricca di sorprese che coinvolge l’agricoltura, il commercio, l’arte e la tradizione.

Per informazioni: www.entemanifestazioni.com


CASALGRASSO: TAJARIN

(Quarto weekend di settembre)

 

Degustazione di tajarin, tipico piatto di pasta piemontese, con sugo d'anatra, gorgonzola e noci, al tonno, alla bolognese con vari antipasti e secondi di carne e pesce.

Per informazioni www.comune.casalgrasso.cn.it


Ottobre

FAULE: BAGNA CAODA

(Secondo weekend di ottobre)

 

Nata in seguito al gemellaggio con la cittadina argentina di Humberto I°, prevede momenti gastronomici dedicati al tipico piatto piemontese preparato secondo un' antica ricetta locale.

Per informazioni www.comune.faule.cn.it


CARAMAGNA PIEMONTE: FRITTELLA

(Ultima domenica di ottobre)

 

La sagra propone le "Frittelle d'Italia", una forma di "gemellaggio" con località italiane in cui le frittelle (dolci e/o salate) costituiscono una tradizione della buona tavola, è abbinata al Mercato dell'usato e dell'antiquariato.

Per informazioni www.comune.caramagnapiemonte.cn.it


Novembre

MURELLO: FIERA DI SANTA CATERINA

(Terza domenica di novembre)

 

Si tratta di una fiera di tipo commerciale che si snoda tra Via Caduti Murellesi e Piazza della Chiesa. Con possibilità di pranzo a cura della Pro Loco.

Per informazioni www.comune.murello.cn.it


Dicembre

RACCONIGI: CAPPONE

(Primo giovedì dopo il 13 dicembre)

 

Legata alla Festa di Santa Lucia, nella città di Racconigi nella settimana successiva si tiene la sagra del Real Cappone con possibilità di degustazioni, spettacoli e intrattenimenti musicali.

Per informazioni www.comune.racconigi.cn.it


CARRU': BUE GRASSO

(Metà dicembre)

 

Supera ormai 100 edizioni questa fiera, diventata un tradizionale appuntamento, la cui importanza è diffusa anche fuori dai confini regionali, con la finalità di promuovere l'allevamento dei bovini di razza piemontese, favorendo il consumo di carni di qualità.

Per informazioni www.comune.carru.cn.it



L'ATL - Azienda Turistica Locale Cuneese - Valli Alpine e Città d'Arte è l'Ente che ha il compito di organizzare l'informazione e l'accoglienza dei turisti e di svolgere l'azione di promozione, comunicazione e potenziamento del patrimonio turistico della provincia di Cuneo.

 

Gli uffici dell'A.T.L. del Cuneese sono aperti dal lunedì al venerdì con orario 08.30-13.00 e 14.30-18.00 in Via Vittorio Amedeo II, 8 A - 12100 CUNEO

Tel. +39.0171.690217 - FAX +39.0171.602773

E-mail: info@cuneoholiday.com