FORMAZIONE


In evidenza

NEWS

 

WORKSHOP: "FARE I TRENI, MODELLARE I TRENI"

 

Nell’ambito del progetto “PRIMA FERMATA SAVIGLIANO”, ideato dall’Archivio Storico Comunale, verranno realizzati a Savigliano dei workshop gratuiti di meccanica, disegno e modellismo in collaborazione con il Centro Europeo di Modellismo Industriale, l’Alstom Spa e la Fondazione Vera Nocentini di Torino.

 

FINALITA’ 

I workshop saranno finalizzati a mettere in contatto il pubblico interessato con ingegneri ed operai specializzati che hanno lavorato e lavorano attualmente nello stabilimento ALSTOM, offrendo nel contempo, grazie alle collaborazioni attivate, occasioni di confronto sulle evoluzioni delle tecniche di lavorazione, le necessità del mercato e la peculiarità delle professioni artigiane.

 

DESTINATARI 

Studenti universitari (settore ingegneria, design, mezzi di trasporto),

professionisti (docenti, progettisti in ambito ferroviario, storici del settore),

appassionati al design industriale e al modellismo ferroviario.

In base al numero di adesioni verrà data precedenza ai partecipanti con età compresa tra i 20 e i 35 anni (in quanto target principale del progetto).

 

PERIODO e DURATA 

Saranno attivati 3 workshop nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, per un massimo di 12 partecipanti ciascuno, per una durata di 16 ore ciascuno (2 giorni da 8 ore).

I WORKSHOP: 25/11 e  01/12/17 - chiusura iscrizioni 20/11

II WORKSHOP: 15/12 e 16/12/17 – chiusura iscrizioni 06/12

III WORKSHOP: DATA DA DEFINIRSI

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.

 

Per informazioni potete rivolgervi a: 

Ente Manifestazioni srl, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

telefono 0172 712536, mail: commerciale@entemanifestazioni.com

cell. 3316545502

 

Archivio Storico Comunale, da lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:30 

Telefono 0172 711240, mail: archivio.storico@comune.savigliano.cn.it

 

L’informativa ufficiale verrà resa disponibile sui seguenti canali web e social: 

www.comune.savigliano.cn.it

www.centrodellamemoriasavigliano.it/

www.facebook.com/centrodellamemoriasavigliano/

 

LUOGO DI SVOLGIMENTO e CONTENUTI

I workshop avranno più di una sede di svolgimento e si comporranno di una parte teorica con cenni storici legati al storia del treno e una parte pratica dedicata alle tecnologie di lavorazione.

 

*** 

Sede: CEMI  (Via Gattiera 2 -  Savigliano)

Il Centro Europeo Modellismo Industriale è una realtà formativa e centro di ricerca, fondata da Giorgetto Giugiaro nel 1998, con sede a Savigliano.

Durata 8 ore

Contenuto

Il workshop ha una valenza prevalentemente pratica ed intende fornire ai partecipanti le conoscenze essenziali relative alla modellazione in clay/creta, gesso, resine poliuretaniche: tipologia e caratteristiche dei materiali, tecnologie di lavorazione e di realizzazione dei prototipi applicati ai settori del trasporti, dei treni e dell’industrial design

Il workshop, inoltre, consentirà la realizzazione in scala di un modello di motrice (particolare) da esporre presso il Museo Ferroviario a documentazione dell’attività svolta”.

 

*** 

Sede: Centro della Memoria/Polo archivistico saviglianese (P.zza Arimondi - 15)

Il Polo Archivistico Saviglianese nasce dall’esigenza di valorizzare e promuovere un ricco patrimonio documentario. La Città di Savigliano e il suo territorio vantano infatti la presenza di archivi di grande importanza storica, conservati da Comuni, enti e associazioni, cui si aggiungono anche gli archivi famigliari, altrettanto importanti e degni di essere tutelati.

Durata 2 ore

Contenuto

Approfondimento sull’origine del treno e la sua evoluzione, con particolare riferimento alla storia della Torino-Savigliano, una delle prime tratte ferroviarie realizzate in Piemonte. Seguirà una visita al percorso museale diffuso “Prima fermata: Savigliano” dedicato alla storia del treno e della produzione ferroviaria in città.

 

Nel corso del I Workshop, la parte storica sarà completata con un terzo intervento curato dalla Fondazione Vera Nocentini di Torino, partner del Polo del ‘900, dal titolo “Dalla SNOS all’Alstom. Sui binari della storia”.

Durata 2 ore

 

*** 

Sede: ALSTOM (Via Moreno Ottavio, 23)

Leader mondiale nell’alta velocità, Alstom opera in tutti i settori del ferroviario. L’azienda è costantemente impegnata nel ridurre l’impatto ambientale dei treni dalla progettazione al riciclo dei materiali.

Durata 4 ore  

Contenuto

Una full immersion nel mondo ferroviario, dalla progettazione al collaudo del prodotto e nelle tecniche di lavorazione del treno, fra passato e futuro.

Al termine del workshop sarà proposta ai partecipanti una visita al Museo Ferroviario Piemontese con possibilità di sperimentare la tecnica della lavorazione della chiodatura a caldo.



Aggiornato al

30/09/16