FORMAZIONE


In evidenza

NEWS


CORSO DI FORMAZIONE PER OSS - FOSSANO E CUNEO 

 

è possibile iscriversi dal 7 al 18 ottobre 2019 per il corso OSS da 1.000 ore a Fossano presso il Consorzio Monviso Solidale e a Cuneo presso l'Enaip.

Il corso è rivolto a maggiorenni in possesso della licenza media e - per gli stranieri - in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Per informazioni www.monviso.it o www.enaip.piemonte.it

Download
Bando selezione OSS_Monviso.pdf
Documento Adobe Acrobat 189.7 KB
Download
Bando OSS Enaip.jpg
Formato JPG 337.1 KB

CORSO DI FORMAZIONE PER LUDOTECARI

Il Settore Formazione di ITER e l'agenzia formativa Inforcoop promuovono il corso di formazione gratuito per ludotecari riconosciuto dalla Città Metropolitana di Torino.

 

Il Ludotecario e la ludotecaria si occupano dell'organizzazione e della gestione della ludoteca. Svolge interventi di animazione ludica, pedagogici e socioculturali, integrati nella rete dei servizi educativi e culturali del territorio di riferimento, rivolti a bambini, adolescenti e adulti.Si occupa di catalogazione e classificazione di giochi e giocattoli, promozione e gestione di servizi di prestito di giochi e giocattoli, sperimentazione di interventi ludici innovativi. Sono esperti delle diverse tipologie di gioco, dalla tradizione popolare sino a quello multimediale, con particolare riferimento al gioco simbolico, d'imitazione, movimento, costruzione, ruolo e società. Chi lavora in una ludoteca si occupa di gestire laboratori ludici, creativi, espressivi e nella costruzione di giochi e giocattoli, svolge la propria attività presso le ludoteche (pubbliche o private), i ludobus e presso i servizi quali spazi gioco, centri estivi sportivi, centri culturali, centri per il tempo libero per la famiglia, centri di aggregazione giovanile.

 

Il corso verrà realizzato in partenariato con la Città di Torino - ITER nell'ottica di operare all'interno di un sistema integrato pubblico o privato che consente di garantire la continuità ai servizi presenti da molti anni nell'area torinese e all'apertura di nuovi servizi in funzione delle esigenze del territorio e delle famiglie.

Destinatari:  il corso è rivolto a giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni, disoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente di diploma di liceo delle scienze umane o liceo psico-pedagogico

Durata: 800 ore di cui 320 di stage, in orario diurno, in giorni da definire dal lunedì al sabato presso Inforcoop in via Gressoney 29/A Torino. Lo stage sarà realizzato con la collaborazione di ITER - Città di Torino presso le Ludoteche di Torino e presso i servizi privati rivolti all'infanzia.

Certificazione: al termine del corso agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato dalla regione Piemonte l'attestato di Specializzazione Professionale.

Il corso è totalmente gratuito ed inizia ad ottobre 2019

Per informazioni e pre-iscrizioni Inforcoop lega Piemonte, Via Livorno, 49 Torino 0

Telefono: 0114359325  e e-mail info@inforcoop.coop


FORMAZIONE: CORSI GRUTUITI ALLA SCUOLA EDILE

I corsi attivi presso la sede di Savigliano per l'anno 2019/2020:

Percorso triennale obbligo istruzione per il conseguimento della Qualifica Professionale “Operatore Edile”

Inizio: metà/fine settembre 2019

Destinatari: giovani che hanno concluso il primo ciclo di studio (oppure da conseguire entro il terzo anno del percorso) dai 14 anni fino ai 24 anni è anche possibile fare inserimenti di allievi, oltre che nel primo anno anche nel secondo e nel terzo anno

Tecnico Impresa Edile (finanziato con direttiva mercato del lavoro 2019/2020)

inizio: ottobre 2019

Destinatari: disoccupati giovani con età superiore ai 18 anni e adulti disoccupati in possesso di titolo di studio di livello secondario

Addetto Carpentiere Ferraiolo (finanziato con direttiva mercato del lavoro 2019/2020)

inizio: ottobre 2019

Destinatari: disoccupati giovani con età superiore ai 18 anni e adulti disoccupati in possesso di titolo di studio primo grado o senza titolo di studio

  

Essendo percorsi formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo sono tutti gratuiti.

Per informazioni Ente Scuola edile www.scuolaedilecuneo.it



Aggiornato al

30/09/16