CENTRO PER L'IMPIEGO


Servizi offerti

ACCOGLIENZA E INFORMAZIONI, ascoltare e analizzare la domanda del cliente, sostenerlo e aiutarlo nell’utilizzo della documentazione e delle informazioni, canalizzare l’accesso ai servizi territoriali.

 

SERVIZI AMMINISTRATIVI: iscrizioni, gestione delle graduatorie e avviamenti alla selezione, inserimenti in liste di mobilità, registrazione movimenti, accertamento disponibilità e colloqui.

 

PRESELEZIONE, consiste in un colloquio individuale mirato, basato sull’individuazione delle capacità, delle propensioni e delle aspirazioni con l’obiettivo di inserire le informazioni una banca dati utile a favorire l’incontro domanda/offerta.

 

CONSULENZA E ORIENTAMENTO, verso il lavoro, l’istruzione e la formazione e incontri consulenziali individuali o di gruppo rivolti a disoccupati, lavoratori e studenti.

 

STAGE E TIROCINIO, preziosi strumento di politica attiva del lavoro che favoriscono l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, finalizzati all’orientamento delle scelte professionali o all’acquisizione di competenze o all’inserimento di soggetti con difficoltà occupazionali.

 

VOUCHER, bonus spendibile per l’accesso a servizi pubblici e privati, sono legati a finanziamenti e quindi non sempre disponibili.

 

AZIONI BREVI DI RINFORZO FORMATIVO, corsi di formazione gratuiti e di breve durata promossi dai CPI e realizzati dalle Agenzie Formative, indirizzate al rinforzo di specifiche competenze professionali, è un servizio rivolto ai disoccupati.

 

EURES, è una rete di servizi all’impiego coordinata dall’Unione Europea, con l’obiettivo di favorire la mobilità dei lavoratori sul territorio Europeo e agevolare i datori di lavoro che vogliono assumere lavoratori di altri paesi.

 

INSERIMENTO MIRATO, è finalizzato all’inserimento di lavoratori disabili secondo la legge 68/99, con l’intento di fornire strumenti tecnici e di supporto per la valutazione delle capacità lavorative e l’inserimento in posti di lavoro adeguati.

 

CREAZIONE D’IMPRESA, sportelli per l’accoglienza e la consulenza gratuita alle persone che intendono avviare un’attività autonoma.