CORSI DI FORMAZIONE POST DIPLOMA E POST QUALIFICA



BANDI DI CONCORSO PER CORSI DI:

TECNICO DEL SUONO

TECNICO DI PRODUZIONE MUSICALE

TECNICO DI PRODUZIONE VIDEO

 

istituiti dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con il supporto economico dell’Unione Europea (Fondo Sociale Europeo), del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Piemonte.

Lo scopo di questa promozione è far pervenire a tutti gli interessati questa opportunità, di modo che possano usufruirne i più meritevoli.

Per maggiori informazioni:    Mauro  Loggia, Responsabile gestione corsi

Scuola APM di Saluzzo – Ente di formazione, Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale

Via dell'Annunziata 1b, 12037 Saluzzo CN (Italy)    tel. +39.0175.47031

mauro.loggia@scuolaapm.it             www.scuolaapm.it 

Di seguito le schede dei corsi:

Download
Tecnico del suono
TDS_20-21 fin.pdf
Documento Adobe Acrobat 475.7 KB
Download
Tecnico di produzione musicale
TPM_20-21 ric.pdf
Documento Adobe Acrobat 476.7 KB
Download
Tecnico di produzione video
TPV_20-21 pre.pdf
Documento Adobe Acrobat 475.9 KB
Download
Domanda di iscrizione
Iscrizione TEC 20-21.pdf
Documento Adobe Acrobat 461.8 KB


Download
CORSO CARRELLISTA- CALEIDO SRL-COSTIGLIOLE SALUZZO
CARRELLISTA 12 ORE Agosto 2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 215.4 KB
Download
CORSO FINANZIATO GRATUITO PER DISOCCUPATI- ADDETTO PAGHE E CONTRIBUTI- SAVIGLIANO FORMAZIONE
ENTIBILATERALI_PAGHEECONTRIBUTI (1).PDF
Documento Adobe Acrobat 4.2 MB
Download
CORSO FINANZIATO GRATUITO PER DISOCCUPATI- ADDETTO ALLE VENDITE-SAVIGLIANO FORMAZIONE
ENTIBILATERALI_ADDETTIVENDITE.PDF
Documento Adobe Acrobat 4.2 MB
Download
CORSI FINANZIATI GRATUITI PER DISOCCUPATI- SAVIGLIANO FORMAZIONE
ENTIBILATERALI.PDF
Documento Adobe Acrobat 385.1 KB


La Formazione Professionale regionale offre opportunità formative organizzate dalla Regione Piemonte con finanziamento pubblico (Fondo Sociale Europeo, Fondi Ministeriali, Fondi Regionali) attraverso agenzie accreditate.

 

L’accreditamento è l’atto con cui la Regione Piemonte riconosce alle agenzie formative la possibilità di realizzare corsi di formazione, finanziati con risorse pubbliche, al fine di garantire standard di qualità minimi.

 

Le opportunità formative si suddividono in:

- corsi denominati Mercato del lavoro, sono gratuiti e per giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione, con più di 18 anni, in possesso di qualsiasi titolo di studio. Hanno la finalità di contribuire alla collocazione e ricollocazione nel mondo del lavoro;

- corsi di Formazione Continua Individuale (FCI) con contributo finanziario pari all'80% del costo del corso (20% rimanente è a carico del partecipante). Sono destinati a persone già occupate, sia giovani con contratto di apprendistato che adulti

 

Corsi post diploma

I corsi Mercato del lavoro (rivolti a maggiorenni con qualunque titolo di studio) hanno durata variabile, fra le 600 ore (annuali) e le 1200 ore (biennali). La frequenza è in fascia diurna ed è obbligatoria per almeno due terzi del corso. I percorsi formativi prevedono sempre un periodo di stage in azienda pari al 30%  delle ore del corso.

Per persone disoccupate con più di 25 anni sono previsti corsi serali con una durata fra le 300 e le 500 ore. In questo caso non è previsto lo stage finale. Alcuni, inoltre, danno diritto a una borsa di studio.

 

Quali titoli rilasciano?

Tutti i corsi realizzati da agenzie formative accreditate dalla Regione Piemonte rilasciano un’attestazione finale che può essere:

- Frequenza con profitto non ha alcuna validità giuridica, ma consente di acquisire competenze professionali utilizzabili sul lavoro o per il proseguimento della formazione. 

- Idoneità, Abilitazione, Qualifica, Specializzazione hanno valore giuridico, sono rilasciate dall’autorità pubblica competente (a seconda del tipo di corso) a seguito del superamento di un esame.

  • Idoneità e Abilitazione sono essenziali per l’esercizio dell’attività professionale a cui si riferiscono. 
  • Qualifica e Specializzazione sono attestati riconosciuti a livello nazionale, validi ai fini dei concorsi pubblici e utili ai fini del lavoro subordinato e dell’inquadramento aziendale.