CORSI DI FORMAZIONE POST DIPLOMA E POST QUALIFICA




La Formazione Professionale regionale offre opportunità formative organizzate dalla Regione Piemonte con finanziamento pubblico (Fondo Sociale Europeo, Fondi Ministeriali, Fondi Regionali) attraverso agenzie accreditate.

 

L’accreditamento è l’atto con cui la Regione Piemonte riconosce alle agenzie formative la possibilità di realizzare corsi di formazione, finanziati con risorse pubbliche, al fine di garantire standard di qualità minimi.

 

Le opportunità formative si suddividono in:

- corsi denominati Mercato del lavoro, sono gratuiti e per giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione, con più di 18 anni, in possesso di qualsiasi titolo di studio. Hanno la finalità di contribuire alla collocazione e ricollocazione nel mondo del lavoro;

 

- corsi denominati GOL (Garanzia Occupabilità lavoratori) gratuiti e rivolti a persone disoccupate, con priorità verso i percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL), i percettori di Reddito di Cittadinanza e le persone in condizione di fragilità e svantaggio, l'accesso al programma GOL avviene tramite l'accesso al Centro per l'Impiego di competenza;

 

 - corsi di Formazione Continua Individuale (FCI) con contributo finanziario pari all'80% del costo del corso (20% rimanente è a carico del partecipante). Sono destinati a persone già occupate, sia giovani con contratto di apprendistato che adulti

 

Corsi post diploma

I corsi Mercato del lavoro (rivolti a maggiorenni con qualunque titolo di studio) hanno durata variabile, fra le 600 ore (annuali) e le 1200 ore (biennali). La frequenza è in fascia diurna ed è obbligatoria per almeno due terzi del corso. I percorsi formativi prevedono sempre un periodo di stage in azienda pari al 30%  delle ore del corso.

Per persone disoccupate con più di 25 anni sono previsti corsi serali con una durata fra le 300 e le 500 ore. In questo caso non è previsto lo stage finale. Alcuni, inoltre, danno diritto a una borsa di studio.

 

Quali titoli rilasciano?

Tutti i corsi realizzati da agenzie formative accreditate dalla Regione Piemonte rilasciano un’attestazione finale che può essere:

- Frequenza con profitto non ha alcuna validità giuridica, ma consente di acquisire competenze professionali utilizzabili sul lavoro o per il proseguimento della formazione. 

- Idoneità, Abilitazione, Qualifica, Specializzazione hanno valore giuridico, sono rilasciate dall’autorità pubblica competente (a seconda del tipo di corso) a seguito del superamento di un esame.

  • Idoneità e Abilitazione sono essenziali per l’esercizio dell’attività professionale a cui si riferiscono. 
  • Qualifica e Specializzazione sono attestati riconosciuti a livello nazionale, validi ai fini dei concorsi pubblici e utili ai fini del lavoro subordinato e dell’inquadramento aziendale.