LAVORO


Stage e Tirocini

BOTTEGA SCUOLA PIEMONTE

Bottega Scuola è un progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, che offre 6 mesi di tirocinio remunerato a giovani dai 18 ai 35 anni, presso aziende di Maestri artigiani che hanno ottenuto il marchio Piemonte Eccellenza Artigiana.

Ogni tirocinante selezionato beneficerà di:

- 22 ore di orientamento individuale e di gruppo finalizzate a allineare aspirazioni soggettive agli obiettivi del programma e capitalizzare al massimo l’esperienza

- 88 ore di formazione propedeutica in aula e di laboratori tematici di approfondimento professionale

- tutoraggio in azienda durante il tirocinio più assistenza a distanza per affrontare eventuali criticità.

 

Possono candidarsi in qualità di tirocinanti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, giovani di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni al momento dell’inizio del tirocinio, disoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Piemonte, purché abbiano assolto almeno l’obbligo scolastico. Sono ammessi anche diplomati e laureati. Non è necessaria la cittadinanza italiana.

I giovani in possesso dei requisiti di base possono presentare domanda di iscrizione compilando il modulo di candidatura con allegato cv ed inviarlo via e-mail a bottegascuola@ecipapiemonte.it, oppure via fax al numero 011 19673510.

Per informazioni 

Tel. 01119673511
Email: bottegascuola@ecipapiemonte.it
Sito: www.bottegascuolapiemonte.it/contact/


TIROCINIO PRESSO IL COMUNE DI TORINO SETTORE QUALITA' - BORSA LAVORO

È indetta una selezione comprativa per lo svolgimento di un tirocinio formativo e di orientamento presso presso il Servizio Formazione Ente, Qualità e Controllo di gestione, con sede in via Corte d'Appello 16 a Torino.

Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi, con impegno mensile di 100 ore da effettuarsi per non oltre 25 ore settimanali, con assegnazione di 1 borsa lavoro del valore mensile di 375 euro (al lordo delle ritenute di legge) rivolta a un laureato che abbia conseguito il titolo da non oltre 12 mesi alla data presunta di inizio attività (ottobre 2017). Il compenso mensile sarà erogato nel mese successivo alla prestazione dell’attività e qualora fosse stato effettuato per un impegno inferiore alle 100 ore sarà proporzionalmente ridotto.

Durante il tirocinio verranno svolte attività relative a :

- progettazione e realizzazione di indagini sulle aspettative e sulla soddisfazione degli utenti dei servizi del Comune di Torino nell’ ambito di un sistema di qualità dei servizi;

- somministrazione di questionari per la rilevazione delle customer satisfaction tramite interviste;

- supporto alla conduzione di focus group con gli utenti dei servizi;

- messa a punto di supporti operativi e questionari;

- inserimento dei dati dei questionari ed analisi degli stessi ( attraverso fogli di lavoro in formato excel);

- supporto alla redazione delle Carte dei Servizi.

 

Requisiti di ammissione

Laureati presso l’Università di Torino in uno dei corsi di laurea triennale e magistrale:

- Scienze Giuridiche Politiche, Economico-sociali (Dipartimento di Culture, Politica e Società o Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”)

- Scuola di Management ed Economia (Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche o Dipartimento di Management)

I requisiti per ottenere l'ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda.

Gli interessati devono compilare la domanda accedendo al sito dell'Università con le proprie credeziali all’interno della sezione del portale dedicata a “Tutti i servizi on line”, rif: AZ1159/17.

Per maggiori informazioni vai alla Pagina Concorsi e stage del Comune di Torino.


TIROCINI PER IMPIEGATI ESTERI - PER RESIDENTI NELLA CITTA' METROPOLITANA

Ceipiemonte, in coordinazione con Kairos Mestieri e in partenariato con diverse organizzazioni piemontesi, organizza "Yes!Lavoro". L’obiettivo è facilitare le opportunità occupazionali e l’inserimento lavorativo di giovani neet under 30 non impegnati in altre attività lavorative o scolastico/formative e residenti a Torino o provincia (Città Metropolitana di Torino).

In questo ambito Ceipiemonte seleziona un gruppo di 16 giovani laureati con buona padronanza dell’inglese e di almeno una seconda lingua straniera, buone capacità relazionali, predisposizione e motivazione a lavorare presso uffici commerciali esteri di aziende del territorio.

I candidati idonei che verranno selezionati saranno coinvolti in un percorso formativo su strategie e gestione dei processi di internazionalizzazione d’impresa e saranno successivamente inseriti in tirocini da 1 a 4 mesi, in cui saranno affiancati al responsabile commerciale estero. Il soggetto promotore dei tirocini è Kairos Mestieri.

YES!Lavoro attiva tirocini solo con effettiva verifica di possibilità di assunzione.

Programma

Il corso, della durata di 48 h si svolgerà nell'autunno 2017 a Torino presso la sede di Ceipiemonte Scpa, Corso Regio Parco 27. I partecipanti al corso faranno colloqui mirati con aziende dedite all’export e sulla base dei colloqui verranno definiti gli abbinamenti tirocinante-azienda. Al termine del corso verranno attivati i tirocini.

Requisiti

Per poter partecipare è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Non aver superato i 30 anni di età (nati il o dopo il 31 dicembre 1987)
  • Avere la residenza nella Città Metropolitana di Torino (ex provincia Torino)
  • Avere un ISEE individuale o famigliare non superiore a € 25.000.
  • Avere un'ottima conoscenza della lingua inglese
  • Avere una buona conoscenza di una seconda lingua straniera
  • Avere una laurea triennale o magistrale (acquisita in Italia o all’estero, anche se non riconosciuta in Italia)

Iscrizione

La scadenza per l'inoltro delle domande è il 15 settembre 2017.
Il modulo di domanda  deve essere inviato, insieme al proprio curriculum vitae a: orientamento@centroestero.org.

I candidati che non avranno tutti i requisiti richiesti dal progetto, non saranno ammessi alla selezione.

Info:

Ceipiemonte - corso Regio Parco 27 - Torino
Tel. 011 6700640 - 648 - 615
Email: orientamento@centroestero.org  Sito: www.centroestero.org



Tirocini di traduzione per titolari di diplomi universitari

I tirocini sono riservati ai titolari di diplomi rilasciati da università o istituti equivalenti
Essi hanno l'obiettivo di consentire loro di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l'attività dell'Unione europea ed in particolare del Parlamento europeo.

candidati a un tirocinio di traduzione per titolari di diploma universitario (laurea triennale) devono:

  • possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese candidato;
  • avere compiuto 18 anni alla data d'inizio del tirocinio;
  • aver completato, entro la data limite per la presentazione dell'atto di candidatura, studi universitari di una durata minima di tre anni, sanciti da un diploma;
  • avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell'Unione europea;
  • non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Unione europea.

La durata dei tirocini di traduzione per titolari di diplomi universitari è di tre mesi. Possono essere prorogati, a titolo eccezionale, per una durata massima di tre mesi.

Periodi di tirocinio e date limite per la ricezione degli atti di candidatura:

  • per tirocini a partire dal 1° gennaio le iscrizioni sono dal 15 giugno al 15 agosto (mezzanotte)
  • per tirocini a partire dal 1° aprile le iscrizioni sono dal 15 settembre al 15 novembre (mezzanotte)
  • per tirocini a partire dal 1° luglio le iscrizioni sono dal 15 dicembre al 15 febbraio (mezzanotte)
  • per tirocini a partire dal 1° ottobre le iscrizioni sono dal 15 marzo al 15 maggio (mezzanotte)

Si consiglia di non attendere l'ultimo giorno per sottoporre la propria candidatura, dato che un gran numero di domande potrebbe sovraccaricare il sistema.

I tirocini di traduzione si svolgono a Lussemburgo.

A titolo indicativo, nel 2016 la borsa di studio ammontava a 1252,62 euro al mese.

Maggiori informazioni su come candidarsi e sui tirocini è possibile trovarle nel sito del Parlamento Europeo.


Tirocini di formazione alla traduzione

Il Parlamento europeo offre ai candidati che siano già titolari, prima della data limite di presentazione dell'atto di candidatura, di un diploma di fine studi secondari corrispondente al livello di accesso all'Università o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello, la possibilità di effettuare tirocini di formazione alla traduzione. Questi sono riservati in particolare ai candidati che devono effettuare un tirocinio nel quadro del loro piano di studi purché abbiano compiuto l'età di 18 anni il primo giorno del loro tirocinio.

candidati a un tirocinio di formazione alla traduzione devono:

  • possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese candidato ;
  • avere compiuto 18 anni alla data d'inizio del tirocinio
  • avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell'Unione europea
  • non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Unione europea.

La durata dei tirocini di formazione alla traduzione va da uno a tre mesi. Possono essere prorogati, a titolo eccezionale, per una durata massima di tre mesi.

Periodi di tirocinio di formazione e date limite per la ricezione degli atti di candidatura:

  • per tirocini a partire dal 1° gennaio le iscrizioni sono dal 15 giugno al 15 agosto (mezzanotte)
  • per tirocini a partire dal 1° aprile le iscrizioni sono dal 15 settembre al 15 novembre (mezzanotte)
  • per tirocini a partire dal 1° luglio le iscrizioni sono dal 15 dicembre al 15 febbraio (mezzanotte)
  • per tirocini a partire dal 1° ottobre le iscrizioni sono dal 15 marzo al 15 maggio (mezzanotte)

Si consiglia di non attendere l'ultimo giorno per sottoporre la propria candidatura, dato che un gran numero di domande potrebbe sovraccaricare il sistema.

I tirocini per Traduttori si svolgono tutti a Lussemburgo.

I tirocinanti a seguito della formazione di traduzione riceveranno un assegno mensile. 
A titolo indicativo, nel 2016 la borsa di studio ammontava a 307,20 euro al mese.

Maggiori informazioni su come candidarsi e sui tirocini è possibile trovarle nel sito del Parlamento Europeo.


Aggiornato al 13/09/2017