LAVORO


Stage e Tirocini

BOTTEGA SCUOLA PIEMONTE

Bottega Scuola è un progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, che offre 6 mesi di tirocinio remunerato a giovani dai 18 ai 35 anni, presso aziende di Maestri artigiani che hanno ottenuto il marchio Piemonte Eccellenza Artigiana.

Ogni tirocinante selezionato beneficerà di:

- 22 ore di orientamento individuale e di gruppo finalizzate a allineare aspirazioni soggettive agli obiettivi del programma e capitalizzare al massimo l’esperienza

- 88 ore di formazione propedeutica in aula e di laboratori tematici di approfondimento professionale

- tutoraggio in azienda durante il tirocinio più assistenza a distanza per affrontare eventuali criticità.

 

Possono candidarsi in qualità di tirocinanti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, giovani di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni al momento dell’inizio del tirocinio, disoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Piemonte, purché abbiano assolto almeno l’obbligo scolastico. Sono ammessi anche diplomati e laureati. Non è necessaria la cittadinanza italiana.

I giovani in possesso dei requisiti di base possono presentare domanda di iscrizione compilando il modulo di candidatura con allegato cv ed inviarlo via e-mail a bottegascuola@ecipapiemonte.it, oppure via fax al numero 011 19673510.

Per informazioni 

Tel. 01119673511
Email: bottegascuola@ecipapiemonte.it
Sito: www.bottegascuolapiemonte.it/contact/



TIROCINI PER LAUREATI A BRUXELLES

L'European Economic and Social Committee (EESC) è un organismo consultivo che rappresenta una vasta gamma di interessi: dai datori di lavoro ai sindacati, dai consumatori agli ecologisti. Deve essere consultato in merito alle proposte di decisioni comunitarie in settori quali l’occupazione, la spesa sociale, la formazione professionale e così via.

L'EESC Ha sede a Bruxelles e organizza stage retribuiti di lunga durata, due volte l'anno, per candidati provenienti da università pubbliche o private.

Lo stage si svolge negli uffici del Comitato a Bruxelles, ha una durata di 5 mesi e viene proposto due volte l'anno:

  • dal 16 febbraio al 15 luglio (periodo primaverile di formazione)
    iscrizioni aperte dal 1 luglio al 30 settembre
  • dal 16 settembre al 15 febbraio (periodo autunnale di formazione)
    iscrizioni aperte dal 3 gennaio al 31 marzo

Requisiti:

- essere cittadini europei;

- laurea almeno triennale oppure un certificato attestante un livello di formazione corrispondente a 3 anni di un corso universitario;

- conoscenza di uno dei settori di attività dell' EESC acquisita durante il percorso di studi o attraverso altre modalità quali tesi di laurea, ricerca, altri periodi di formazione europea ecc;conoscenza fluente di una lingua della Comunità Europea e conoscenza soddisfacente dell'inglese o del francese.

 

I tirocinanti riceveranno un sussidio mensile (grant) di 1.176,84 euro. Coloro che hanno già uno stipendio o ricevono sussidi da altre fonti, non avranno diritto ad alcun contributo finanziario dall'EESC.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel documento "provisions regarding traineeships at the European Economic and Social Committee" (.pdf) sul sito dell'EESC.

 

Per candidarsi ai tirocini della sessione autunnale (dal 16 settembre 2018 al 15 febbraio 2019) è necessario compilare l'online application sul sito dell'European Economic and Social Committee entro sabato 31 marzo 2018.

 

Info:

European Economic and Social Committee
Rue Belliard 99 - B-1040 Bruxelles
E-mail: EESC-trainee@eesc.europa.eu
Sito: www.eesc.europa.eu/?i=portal.en.traineeships


Aggiornato al 13/09/2017