PIANO LOCALE GIOVANI 2015/2016

Il progetto si è concluso il 31 maggio 2017.

 Progetto “Officine di protagonismo” finanziato dal Piano Provinciale per i Giovani - anno 2015/2016 - sostenuto nell'ambito di Accordo in materia di Politiche Giovanili stipulato tra Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte.

 

Il progetto coinvolge i Comuni di Savigliano (capofila), Caramagna Piemonte, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello, Polonghera, Racconigi, Villafalletto, Vottignasco  in collaborazione con Oasi Giovani di Savigliano, l’Associazione Culturale Tocca a Noi di Racconigi, la Cooperativa Orso,  l’Associazione di Promozione Sociale Kerigma e l’Istituto di Istruzione Superiore Arimondi – Eula.

 

Il progetto, rivolto ai giovani fra i 15 e i 29 anni del territorio si concluderà nel mese di maggio del 2017 e vuole lavorare su tre fabbisogni della popolazione giovanile:

- prendere “spazio” nelle Comunità

- dare direzione e senso coerente al proprio agire e al proprio futuro

- accesso e orientamento alle informazioni

 

Attraverso la realizzazione di 3 azioni:

Þ    Azione 1: CERCHIAMO IDEALISTI

Þ    Azione 2: LABORATORI DI FUTURO

Þ    Azione 3: INFOLABS


PROGETTI FINANZIATI - azione Cerchiamo idealisti

La commissione di valutazione, composta da alcuni partner di "Officine di protagonismo" - qualificati in materia di progettazione - ha deciso di finanziare i seguenti progetti:

- Ciak, si legge!

- HeArt Parade. Tutto ciò che vi sta a cuore

- Giochiamo insieme

PIANO LOCALE GIOVANI: PROGETTO CIAK SI LEGGE

Parte il progetto “CIAK, SI LEGGE!”, finanziato dall’azione Cerchiamo idealisti del Piano Locale Giovani. Nei comuni di Caramagna Piemonte, Cavallermaggiore, e Racconigi quattro momenti per tutti tra cinema e lettura:

Venerdì 5 maggio ore 20.45, Sala Incontri - Via Turcotto 2 a Cavallermaggiore - Proiezione del docu-film "A sud di Lampedusa", a seguire incontro con i rifugiati ospitati presso Cavallermaggiore.

Sabato 6 maggio ore 15.30 Scuola Media Via Sacco e Vanzetti 1 a Racconigi - Festa conclusiva del Progetto “Nati per leggere”

Venerdì 12 maggio ore 20.45 Teatro Polivalente - Piazza Boetti 6 a Caramagna Piemonte - Proiezione del film "Little Miss Sunshine" (20th Century Fox, 2006).

Venerdì 26 maggio (spostato al 15 giugno) ore 20.45 Salone S.O.M.S. Via Carlo Costa a Racconigi - Proiezione del film "Wall-e" (Walt Disney Pictures, 2008) per tutti i bambini.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

PIANO LOCALE GIOVANI: PROGETTO HEART PARADE

Parte il progetto "HeArt Parade" finanziato dall'azione Cerchiamo idealisti del Piano Locale Giovani. 

HeArt Parade è una manifestazione pensata da alcuni giovani di Cavallermaggiore con l'aiuto delle associazioni. A farla da padrona saranno musica, danza, circo, sport e tutte le arti

Domenica 21 Maggio dalle ore 17 fino a tarda sera lungo via Roma, via Fiume, piazza Vittorio Veneto e largo Baden-Powell (fronte scuole medie) troverete palchi con musica dal vivo, dj set, ballo, circo e giocoleria, magia, laboratori, esposizioni, giochi da tavolo, dimostrazioni sportive, mercatino e molto altro ancora!
La manifestazione si terrà, inoltre, in concomitanza con l'evento Sketchmate Urban Art Festival che vedrà writers di fama internazionale all'opera sui muri della città.

In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata a domenica 28 maggio.

PIANO LOCALE GIOVANI: PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME

L'associazione Espansione Ludica, appena nata a Savigliano, fra le vincitrici del bando Cerchiamo idealisti, vi invita in Piazza del Popolo domenica 28 maggio dalle 15.00 per un pomeriggio di giochi da tavolo e non solo...

Vi ricordiamo l'appuntamento con i "venerdì ludici" ogni venerdì sera dalle 20.30 presso la Ludoteca di Via Mutuo Soccorso.

I progetti di Cerchiamo idealisti si contaminano: i ragazzi di Espansione ludica saranno presenti alla manifestazione HeArt Parade di Cavallermaggiore domenica 21 maggio.

BANDO

Azione 1 Cerchiamo idealisti

È un percorso di animazione territoriale finalizzato ad individuare giovani e gruppi giovanili, nella fascia 18-29 anni del territorio di riferimento, interessati a presentare e realizzare progetti legati allo sviluppo sociale, culturale, economico delle Città.

Il tentativo è quello di conciliare le idee, le esigenze e le prospettive di sviluppo del bacino territoriale di riferimento con le competenze e le disponibilità dei giovani. Le Città offriranno un percorso formativo per sviluppare l'idea e la proposta, un contributo economico fino a € 1.000,00 ed un accompagnamento nella realizzazione da parte di un tutor per le proposte che saranno selezionate secondo le modalità specificate in un apposito bando di partecipazione.

Il bando di chiamata dei giovani si aprirà il 9 gennaio e si chiuderà il 2 febbraio 2017. PROROGATO AL 5 FEBBRAIO 2017

Dal 6 febbraio i giovani scelti parteciperanno al percorso obbligatorio di formazione della durata di 20 ore che si concluderà con la presentazione entro il 15 marzo 2017 dell’idea progettuale. Le idee dovranno essere realizzate entro il 30 maggio e rendicontate entro il 10 giugno.

Download
Bando Cerchiamo idealisti
Bando Cerchiamo idealisti.pdf
Documento Adobe Acrobat 216.8 KB
Download
Scheda di iscrizione
Da inviare via mail a informagiovani@comune.savigliano.cn.it con oggetto "Cerchiamo idealisti - candidatura" o a mano presso l'Educativa di Strada in Viale del Sole 3
scheda iscrizione.doc
Documento Microsoft Word 871.0 KB

AZIONE INFOLABS

PIANO LOCALE GIOVANI: INCONTRI INFORMATIVI

Dentro l’azione INFOLABS del Piano Locale Giovani al via gli incontri “Andare a vivere da soli: casa, lavoro, educazione finanziaria” Mercoledì 17 maggio ore 20.45 “Cercare lavoro è un lavoro” a cura di Salvatore Nola, esperto di politiche attive del lavoro della Cooperativa Orso. L'incontro ad ingresso libero, si terrà presso la sala consigliare del Comune di Caramagna Piemonte in Piazza Castello 11.

PIANO LOCALE GIOVANI: INCONTRI INFORMATIVI

Dentro l’azione INFOLABS del Piano Locale Giovani si terrà lunedì 29 maggio alle ore 20.45 presso la Sala Incontri in Via Turcotto 2 a Cavallermaggiore l'incontro informativo "Abitare sostenibile, verso l’autonomia abitativa” a cura di Elisa Omegna, esperta di housing sociale e collaborativo -  ingresso libero