PIANO LOCALE GIOVANI 2011-2012


INFORMAZIONE 12.0

Il Comune di Savigliano, ente capofila, con i Comuni di Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello, Polonghera, Racconigi e Ruffia hanno attivato il Piano Locale Giovani finanziato della Provincia di Cuneo sul tema “Informazione”.

 

Il progetto si conclude il 31 dicembre 2012

 

Le azioni previste sono:

"ON LINE/OFF LINE"

Utilizzo di differenti mezzi di comunicazione (sito, social network, web, radio e televisione) favorire l’accesso dei giovani alle attività e opportunità promosse e sviluppate sul territorio attraverso un sistema informativo integrato.

DESTINATARI

Giovani tra i 16 i 35 anni

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Utilizzo dei canali informativi 

“I-G.LOCAL”

Seminari informativi tematici con l'intento difar conoscere e valorizzare le questione affrontate sia nella dimensione locale che quella globale, valorizzando soprattutto le interconnessioni fra i livelli.

 Le tematiche scelte sono:

- Lavoro stagionale

- Le opportunità in Europa

- Sagre e fiere

- Volontariato e la cooperazione

DESTINATARI:

Giovani tra i 16 i 35 anni

MODALITA DI ADESIONE:

Presenza agli incontri

“SQUARCI DI CULTURA”

Concorso video-fotografico che premierà il migliore videoclip e le migliori fotografie fatte “dalle/nelle” biblioteche e in altri luoghi di aggregazione giovanile del territorio e in ambito regionale e nazionale.

In uscita il bando specifico a settembre.

DESTINATARI:

Giovani tra i 16 i 35 anni

MODALITA DI ADESIONE:

Inviare con le modalità indicate le foto all'uscita del bando di concorso

“AD ESEMPIO”

Visite in autobus volte alla sperimentazione e conoscenza di esperienze giovanili e lavorative “di eccellenza”, uniche e particolari nel loro genere.

Le tre mete scelte sono:

- Cascina Caccia a San Sebastiano Po – conoscenza dei beni confiscati alla mafia e di giovani residenti impegnati ad essere parte attiva della comunità locale.

- Melting Pop ad Arona – spazio creativo, dove le organizzazioni giovanili in una formula di co-working abitano e gestiscono gli spazi, dando spazio alla creatività, alla formazione e all’imprenditoria.

- Ditta Salvi Harps a Piasco - un'azienda specializzata nella produzione di arpe molto pregiate e rinomate a livello mondiale, con l’intento di riscoprire l’artigianato locale di eccellenza

DESTINATARI:

Giovani tra i 15 e i 35 anni e residenti/domiciliate in uno degli 12 comuni partner

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Iscrizione attraverso l'Informagiovani di Savigliano entro la scadenza indicata per ogni visita.

"INCONTRIAMOCI...non solo Social Network""

Incontri informativi e formativi di approfondimento su diverse tematiche di interesse giovanile, realizzate in collaborazione con enti e attori del territorio, con l’intento di costruire una relazione personale che consenta ai giovani interagire in modo diretto e significativo.

DESTINATARI

Giovani tra i 15 i 35 anni

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Presenza agli incontri

con l’intento di costruire una relazione personale che consenta ai giovani interagire in modo diretto e significativo.

Il progetto "Informazione 12.0" è finanziato

nell'ambito del Piano Provinciale per i Giovani - anno 2011 -

sostenuto nell'ambito dell'Accordo in materia di Politiche Giovanili stipulato tra Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte.