SCAMBI INTERNAZIONALI


Scambi in partenza


Comune di Torino - estate 2018

Gli Scambi internazionali sono proposte di viaggi all'estero, a costo contenuto, in compagnia di coetanei e coetanee e di un accompagnatore o di un'accompagnatrice per giovani dai 13 ai 30 anni che quest'anno si svolgeranno in diversi paesi.
  

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni agli scambi (non ad esaurimento dei posti) si raccoglieranno presso il Centro InformaGiovani in via Garibaldi 25 a Torino.

Elenco scambi disponibili

Vatra Dornei in Romania

Lo scambio “Do it ProActiv”, attraverso un programma fitto di attività, vuole far riflettere i partecipanti sull'importanza della cittadinanza attiva e ispirarli a iniziare un progetto sociale locale tramite il quale dare il proprio contributo alla società.

Attraverso i metodi di educazione non formale assimilerete facilmente gli stimoli che questo progetto multiculturale vi darà: teambuilding, improvvisazione, presentazione interattiva, ricerca, brainstorming, lavoro di squadra, produzione di video, blog e brochure, TEDx, dibattiti, creazione di flash mob per sensibilizzare la pubblica opinione sul bisogno di attivismo sociale.

Lo scambio si svolgerà nei dintorni di Vatra Dornei, in Bucovina, e darà modo sia di fare escursioni nella natura che di svolgere attività in città (flash mob, interviste, incontro con associazioni, studenti e autorità).
Partecipano giovani provenienti da: Romania, Inghilterra, Bulgaria, Grecia, Portogallo, Slovacchia.

Date: dal 25/9 al 7/10
Partecipanti: 7
Età: 18-30 anni
Quota: 100 euro (comprende: viaggio, vitto, alloggio, attività e assicurazione)

Amiens in Francia

Lo scambio “The path of peace” vi aiuterà a riflettere sulle tematiche relative alla costruzione e mantenimento della pace, partendo da spunti storici per arrivare al ruolo dell’Unione Europea nello scenario attuale.

Visiterete le trincee in cui venne combattuta la Prima Guerra Mondiale nella Somme, regione in cui si trova Amiens, e dibatterete sugli effetti della guerra. I quotidiani workshop di teatro, video, scenografia, costumi e editing vi consentiranno di tramutare in immagini le percezioni e l’esperienza che avrete maturato in 10 giorni di condivisione con giovani provenienti da Francia, Belgio e Grecia.

Come sempre sono previste feste interculturali, visite della città e tanto divertimento!

Date: dal 25/9 al 7/10
Partecipanti: 7
Età: 18-30 anni
Quota: 100 euro (comprende: viaggio, vitto, alloggio, attività e assicurazione) 



Aggiornato al:

23/07/2018