BANDO OPP.LA OPPORTUNITA' LAVORO

EDIZIONE 2018

DEFINIZIONE DELL’INIZIATIVA

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (Fondazione CRC) propone per l’anno 2018 una nuova edizione del progetto OPPLA (Opportunità Lavoro). L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si propone di offrire una risposta alle persone in cerca di occupazione per rispondere a situazioni di difficoltà sociale, supportando al contempo il rilancio delle realtà produttive della provincia di Cuneo.

Il progetto prevede la presa in carico delle persone, il supporto orientativo finalizzato alla strutturazione di un progetto professionale realizzabile e l’inserimento in tirocinio presso aziende del territorio.

Le aziende ospitanti saranno individuate fra le aderenti alle associazioni di categoria Confartigianato Imprese Cuneo, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cuneo, Confcooperative Unione Provinciale di Cuneo, Confindustria Cuneo – Unione Industriale della Provincia e la Federazione Provinciale Coldiretti Cuneo, partner dell’iniziativa.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro, Ente Strumentale della Regione Piemonte, che coordina i Centri per l’Impiego presenti sul territorio regionale.

Sono partner tecnici dell’iniziativa Adecco Italia SPA, Enaip Piemonte, Apro Formazione e CFP Cebano Monregalese.

 

FINALITÀ GENERALI DEL PROGETTO

Le persone selezionate entreranno a far parte di un iter che si strutturerà in questo modo:

  • inserimento in percorso di selezione tramite interviste telefoniche e/o in presenza e assessment di gruppo;
  • inserimento in tirocinio, ai sensi della DGR 85-6277 del 22 dicembre 2017, per un periodo massimo di 6 mesi, con indennità di partecipazione almeno pari a 700,00 euro lordi al mese
  • modulo di formazione generale obbligatoria in materia di igiene e sicurezza (per chi non fosse già in possesso dell’attestato di frequenza), presso le diverse sedi delle Associazioni di categoria partner;

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione che non si configura come un rapporto di lavoro: per il tirocinante non causa la perdita dell’iscrizione presso il Centro per l’Impiego e per l’azienda ospitante non costituisce obbligo di assunzione.

 

DESTINATARI DEL PROGETTO

 Si prevede di coinvolgere complessivamente, nel corso del Progetto OPPLA edizione 2018, 125 persone (inoccupati, disoccupati), che devono essere regolarmente iscritte pressi i Centri per l’Impiego della provincia di Cuneo (registrati ex art. 19 e 21 del Dlgs 150 del 14/09/2015

 

Per poter partecipare al progetto è necessario:

  • essere residenti in provincia di Cuneo;
  • non risultare lavoratori da almeno 6 mesi
  • essere iscritti al Centro per l’Impiego di competenza (registrati ex art. 19 e 21 del Dlgs 150 del 14/09/2015), o comunque iscriversi prima della compilazione della domanda;
  • essere maggiorenni e aver assolto all’obbligo scolastico;
  • avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  • non aver fruito di un percorso di inserimento in tirocinio nella precedente edizione del progetto OPPLA (Opportunità Lavoro) promosso dalla Fondazione CRC (coloro che si fossero candidati e non fossero stati selezionati per alcun tirocinio, possono ricandidarsi alla presente edizione);
  • essere in possesso dei requisiti minimi per specifico profilo professionale, dove richiesto, come descritto nelle singole schede di opportunità di tirocinio.

Possono candidarsi per lo svolgimento del tirocinio anche le persone disoccupate beneficiarie di Naspi. Il Centro per l’Impiego si riserva di valutare caso per caso l’ammissibilità del tirocinio.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il progetto OPPLA (Opportunità Lavoro) edizione 2018 prevede, 2 sessioni all’interno delle quali sul sito www.oppla.info saranno pubblicate le opportunità di tirocinio, con l’indicazione delle mansioni legate al progetto professionale, la località in cui si svolgeranno le attività e il tipo di profilo ricercato.

 

Ogni persona interessata, in possesso dei requisiti, potrà candidarsi, tramite il portale www.oppla.info,  a un massimo di 2 opportunità di tirocinio per ciascuna sessione, fermo restando che all’interno del progetto OPPLA edizione 2018 un beneficiario potrà essere avviato in un solo tirocinio.

  

Seconda Sessione: le candidature si raccolgono dal 17 settembre al 12 ottobre 2018

 

MODALITÀ DI SELEZIONE E CRITERI DI FORMAZIONE DELLA LISTA DEGLI AMMESSI E SELEZIONATI

Non verranno ammesse le candidature:

  • pervenute al di fuori delle 2 sessioni previste (vedi punto 4);
  • non compilate, o compilate in modo non completo;
  • non corredate da curriculum vitae;
  • di cui venga verificato il mancato possesso dei requisiti di accesso.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti verranno ammessi al processo di selezione e valutati in base ai seguenti criteri:

  • coerenza tra profilo posseduto dal candidato (incluse conoscenze linguistiche e specifiche competenze, ecc.) indicate nelle schede di opportunità di tirocinio;
  • motivazione del candidato;
  • disponibilità a raggiungere la sede del tirocinio;
  • rispetto dell’equilibrio della componente di genere.

Per ciascuna opportunità di tirocinio, verranno effettuati dei colloqui motivazionali, via telefono e/o colloqui individuali. Successivamente, tra coloro che si saranno dimostrati maggiormente idonei alla singola opportunità, si svolgeranno assessment di gruppo in presenza dei partner del progetto; i migliori candidati saranno proposti all’azienda titolare dell’opportunità di tirocinio, per la selezione finale.

La composizione della lista degli ammessi e dei soggetti selezionati che ne deriverà è insindacabile.

Le persone interessate, che necessitino di maggiori informazioni possono rivolgersi ai partner tecnici presso i seguenti sportelli:

 

ADECCO

Via Sebastiano de Grandis 6, Cuneo – ORARIO: martedì e venerdì dalle 10,00 alle 12,00

APRO FORMAZIONE

Strada Castelgherlone 2/a, Alba – ORARIO: lunedì dalle 14,00 alle 16,00 e giovedì dalle 9,00 alle 12,00

CENTRO DI FORMAZIONE CEBANO MONREGALESE

ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 presso le seguenti sedi:

Via Regina Margherita 2, Ceva

Via Conti di Sambuy 26, Mondovì

Via Circonvallazione 13, Fossano

ENAIP PIEMONTE

Corso Garibaldi 13, Cuneo – ORARIO: lunedì dalle 16,00 alle 18,00, martedì e mercoledì dalle 11,00 alle 13,00

 

Per informazioni scrivere a oppla@adecco.it