IFTS - CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICO SUPERIORE

I corsi IFTS hanno l'obiettivo di formare figure professionali specialistiche per un immediato ingresso nel mercato del lavoro.I corsi sono gratuiti perchè approvati e finanziati dalla Regione Piemonte attraverso il Fondo Sociale Europeo.

Per almeno il 50% del monte ore del corso i docenti e le docenti sono esperti provenienti dal mondo del lavoro, che hanno maturato almeno 5 anni di esperienza nel campo professionale relativo alle materie insegnate.

La modalità didattica è l’alternanza scuola-lavoro, con la possibilità, per i giovani di ambo i sessi che risultino idonei, di essere assunti dalle aziende con contratto di apprendistato.

 

Quali ambiti?

In Piemonte i percorsi formativi IFTS saranno organizzati per creare sbocchi lavorativi nelle aree professionali:

  • industrializzazione di prodotti e processi,
  • meccanica, manutenzione impianti e progettazione industriale,
  • logistica e tecnologie informatiche,
  • gestione del territorio e dell'ambiente,
  • amministrazione economico-finanziaria,
  • promozione turistica e trasformazione agroalimentare.

A chi sono rivolti?

I percorsi d'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) sono rivolti a giovani e adulti di ambo i sessi, diplomati (con priorità se disoccupati).

Potranno essere ammessi anche chi è privo di diploma previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

 

Quanto durano?

Hanno durata di 800 ore (due semestri). La frequenza è obbligatoria. In questi corsi sono previste 400 ore di formazione esterna svolta presso un'impresa.

 

Quale titolo rilasciano?

I titoli rilasciatiI corsi d'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) al termine dei percorsi, a seguito del superamento di una verifica finale, rilasciano un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido a livello nazionale.

 

Quanto costano?

Sono gratuiti, in quanto finanziati da fondi pubblici

 

PERCORSI ATTIVATI IN PIEMONTE

Dalla Guida all'orientamento post diploma della Regione Piemonte

 

Percorsi Tradizionali:

TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE

  • Agenform di Savigliano - Tel. 0171696147 - e.mail: info@agenform.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI

  • CNOS-FAP di Bra - Tel. 0115224407 - e-mail: PIEMONTE@CNOSFAP.NET Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Immaginazione e Lavoro di Torino - Tel. 0115620017 - e.mail: formazione@immaginazioneelavoro.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

TECNICHE DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO

TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI

  • Forte Chance di Torino - Tel. 0110200659 - e.mail: info5@fortechance.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • IIS Zerboni di Torino - Tel. 0112200179 - e.mail: isszerboni@iiszerboni.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

TECNICHE DI MONITORAGGIO E GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE

  • Cebano Monregalese - Tel. 0174701284 - e.mail: progettazione@cfpcemon.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

TECNICHE DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE

  • Forte Chance di Torino - Tel. 0114379979 - e.mail: info5@fortechance.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Enaip Torino - Tel. 0112179800 - e.mail: licia.monni@enaip.piemonte.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

TECNICHE DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROCESSI ARTIGIANALI E DI TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE CON PRODUZIONI TIPICHE DEL TERRITORIO E DELLA TRADIZIONE ENOGASTRONOMIA

  • Engim Chieri - Tel. 0112304301 - e.mail: info.piemonte@engim.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   

TECNICHE PER L'AMMINISTRAZIONE ECONOMICA-FINANZIARIA

  • Consorzio per la formazione, l’innovazione, la qualità di Pinerolo - Tel. 0121393617 - e.mail: info@consorziofiq.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI DATABASE

  • Engim Torino - Tel. 0112304301 - e.mail: info.piemonte@engim.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE

  • ITIS Grassi di Torino - Tel. 0112266550 - e.mail: segramm@itisgrassi.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

TECNICHE PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA

 

TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE, OPPORTUNITÀ ED EVENTI DEL TERRITORIO

  • Apro di Alba – Tel. 0173284922 - e.mail: ente@aproformazione.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Ciofs di Chieri - Tel. 0115211773 - e.mail: aciofs@ciofs.net Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Percorso sperimentale del “Quinto anno”:

TECNICHE DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROCESSI ARTIGIANALI E DI TRASFORMAZIONE , CON PRODUZIONI TIPICHE DEL TERRITORIO E DELLA TRADIZIONE ENOGASTRONOMIA